martedì 1 dicembre 2015

Ambrogio Giacomo Manno,"Problemi epistemologici" (Ed. Leonardo da Vinci)

Segnaliamo un importante volume apparso nella collana Propedeutica filosofica, intitolato Problemi epistemologici. L’autore, il filosofo napoletano Ambrogio Giacomo Manno, alla luce delle recenti discussioni tra scienziati ed epistemologi, introduce allo studio della natura nei suoi valori immanenti e nella sua proiezione teologica. I saggi qui raccolti si soffermano sulle più importanti scoperte scientifiche, dall’origine dell’universo fino ai problemi riguardanti l’origine delle specie, senza tralasciare l’analisi del pensiero dei più noti filosofi della storia: da Agostino a Kant, da Bonaventura a Cartesio, nonché la ricerca di scienziati quali Einstein, Planck, Schroedinger, Fantappié, Dallaporta.
 Come l’Autore afferma nell’Introduzione, questi saggi nascono dall’insoddisfazione per le «teorie unilaterali che per secoli hanno dominato il campo del sapere, il meccanicismo, il determinismo, il positivismo, il neo positivismo, che insieme alla mortificazione della natura, avvilivano e degradavano la dignità dell’uomo». Da qui l’entusiasmo per «le nuove teorie scientifiche, che dimensionando le pretese monopolizzanti e assolutizzanti del dogmatismo scientista, hanno prospettato la scienza come sapere limitato, fallibilista, progressivo, aperto…Si può dire che, in proporzione dei suoi successi la scienza ha acquistato in umiltà e misura». Di seguito l’indice di questo lavoro:
 1. Origine e tempo dell’Universo secondo le ultime ipotesi; 2. Breve storia del Cosmo e della vita secondo le conoscenze attuali; 3. Problemi epistemologici e filosofici riguardanti l’origine delle vita e della specie; 4. L’origine dell'uomo e sua natura alla luce delle scoperte paleontologiche; 5. Incertezze e antinomie dell’antropologia attuale sull’origine dell’uomo; 6. Scienza, fede, ragione: una lezione dei Vedanta; 7. Il mondo alla luce di Dio secondo S. Agostino; 8. Anima e mondo: Itinerarium mentis in Deum secondo Buonaventura da Bagnoregio; 9. Il meccanicismo del ‘600-‘700 e il suo residuo nei secoli successivi; 10. Il concetto di scienza in Kant; 11. Le contraddizioni del noumeno e le pseudo critiche agli argomenti per l’esistenza di Dio. 12. I limiti della fisica matematica secondo Bridgam; 13. Induzione e intuizione nel pensiero scientifico secondo Medawar; 14. Criterio di falsificabilità, “Terzo Mondo”, indeterminismo e libertà in Popper; 15. Fisica classica e fisica quantistica; 16. Ipotesi sui processi vitali ed evolutivi in biologia; 17. La dialettica negativa di Adorno; 18. Un pluralista esclusivista: Hilary Putnam; 19. La dialettica decostruttiva di Rorty; 20. La natura in Heidegger; 21. Nuove frontiere della scienza nel rapporto psiche-soma; 22. Unità del sapere e del fare; 23. I grandi scienziati del secolo XX reclamano la metafisica e la religione come prospettiva fondamentale della scienza e della vita; 24. Futuro del Cosmo, futuro dell’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento