mercoledì 21 gennaio 2015

GIUNTA SICILIANA DI TRADIZIONE PATRIA E PREMIO “SIGILLUM” – VITTORIO AMEDEO RE DI SICILIA -

Il 14 del mese di Ottobre 2013, nel Trecentesimo Anniversario dell’incoronazione di S.M. Vittorio Amedeo di Savoia, Re di Sicilia, si riunirono nella Sede della Fondazione Thule Cultura in Palermo, Palazzo Moretti Romano, i Fondatori: Prof. Tommaso Romano, Avv. Michele Pivetti Gagliardi, Cav. Francesco D’Appolito, che decisero il formarsi di una “Giunta Siciliana di Tradizione Patria” (G.S.T.P.) per la diffusione, conoscenza e sensibilizzazione della Storia di Sicilia, del Meridione e d’Italia, alla luce dei valori spirituali, culturali e di libertà di ricerca, da affermare con la fedeltà, lo studio, per la restaurazione dell’ordine civile e la perseveranza intellettuale, nonché con l’azione culturale, in ogni dominio, attese le urgenze dell’ora presente e la crescente perdita di identità e memoria.
In tale realtà la G.S.T.S. sviluppa, i suoi fini con Convegni, Seminari, attribuzioni di Borse di Studio, Conferenze, Pubblicazioni.
I Fondatori, che possono cooptare altri componenti a far parte dell’organismo e della giuria, designano e premiano con il “Sigillum” e altri eventuali riconoscimenti, i meritevoli, a giudizio insindacabile, che verranno iscritti in apposito Albo dei Soci d’Onore.
Lo stemma associativo è quello adottato dal Re Vittorio Amedeo II durante il Suo Regno nell’isola (1713-1719, formalmente fino al 1720).
La Sede è in Palermo e le manifestazioni associative e le attribuzioni onorifiche potranno svolgersi in ogni luogo di Sicilia. Protettore è invocato San Bernardo di Chiaravalle. Viene istituito – facendo Memoria dell’incoronazione a Re di Sicilia di S.M. Vittorio Amedeo di Savoia (1713) – un Sigillum, Premio Biennale e riconoscimento per tutti coloro che si sono resi meritevoli per gli Studi Storici, per la Fedeltà alle Tradizioni morali e dinastiche, per l’Arte, la Letteratura, la Scienza.
La prima solenne Cerimonia di Consegna del Sigillum si è svolta nella Sala Congressi dell’Hotel Addaura di Palermo nel mese di novembre 2013. Gli insigniti sono stati: Avv. Sen. Alessandro Sacchi; On. Avv. Enzo Trantino; On. Avv. Guido Lo Porto; Gen. Dott. Gaetano Failla; Barone Avv. Giulio Tramontana; Avv. Gaetano Ennio Palmigiano; Prof. Antonio Martorana; Prof.ssa Maria Patrizia Allotta; Maestro Stefano Lo Cicero; Prof. Umberto Balistreri; Prof.ssa Maria Elena Mignosi Picone; N.D. Sig.ra Lia Palazzolo Di Stefano; Conte Prof. Vincenzo Fardella de Quernfort; Dott. Giuseppe Navarra; Dott. Lorenzo Elia; Avv. Sergio Pivetti; Dott. Alfredo Oneto.
L’edizione 2015 si svolge Sabato 24 Gennaio 2015 alle ore 17:00 nell’Aula Fici dell’Ospedale Cervello via Trabucco 180 di Palermo, in occasione della Manifestazione indetta dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dalla G.S.T.P.
La Commissione del “Premio Sigillum – Vittorio Amedeo Re di Sicilia“, composta da Tommaso Romano, Franco D’Appolito, Michele Pivetti Gagliardi, Umberto Balistreri, Giuseppe Bagnasco, ha assegnato i Premi Internazionali a: S.E. Dott. Amadeo-Martín Rey y Cabieses; S.E. Dott. Alfonso Giordano; Gen. Dott. Alberico Lo Faso di Serradifalco; Dott. Giuseppe Maria Salvatore Grifeo di Partanna; I Premi Nazionali sono stati assegnati a: Prof. Domenico Lo Iacono; Prof. Pasquale Hamel; Geom. Vito Mauro; Dott. Giuseppe Avezzano; Prof. Aurelio Maggio; Dott. Sergio Mangano; Leonardo Gentile.
Il ricavato della vendita del volume di memorie di Leonardo Gentile e le donazioni verranno interamente devolute all’Associazione per la ricerca contro la Talassemia” Campus Piera Cutino”. Segnaliamo particolarmente questa iniziativa che dà un valore aggiunto alle finalità anche umanistiche del Premio Sigillum e della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento