venerdì 23 ottobre 2015

Recensioni da: www.altritaliani.net

Dolores Massa, ’Mia figlia follia’, Edizioni Il Maestrale.

Con questo articolo di Daniela Pia, desideriamo presentarvi la scrittrice sarda Savina Dolores Massa, che sarà a Parigi questo venerdi 23 ottobre per partecipare ad una giornata di studi, che si tiene all’Università Paris X Nanterre, in cui si parlerà di “Fantastique féminin et fantastique italien”. Alla fine dell’articolo, trovate il programma della giornata di studi. Savina Dolores Massa parlerà del suo lavoro a partire dalle 16h. Savina Dolores Massa è una strega. Una jana. Una bruja. Se hai una (...)
Leggi l'intero articolo

Marco Bellini poesie: La distanza delle orme @

19 ottobre 2015, diCinzia Demi
Marco Bellini con il suo nuovo lavoro, “La distanza delle orme @”, introduce un percorso di ricerca attraverso la paleontologia e l’antropologia, discipline non nuove all’uso della poesia, abbinando una forma di comunicazione inserita nella modernità più assoluta, ovvero proponendo una versione in CD del libro, con inserti che si aprono in maniera interattiva su altri testi non presenti sul cartaceo. Una modalità insolita per la poesia. Marco Bellini nasce in Brianza, dove ancora risiede, nel (...)

Con il nuovo Senato cambia la storia italiana

16 ottobre 2015, di Nicola Guarino
E’ ormai imminente il tramonto del bicameralismo perfetto che ha segnato la storia della Repubblica italiana. Un passaggio storico costruito da un governo che ha lavorato con un parlamento privo di maggioranze nette. Un successo voluto da Napolitano e auspicato da tanti italiani. Probabilmente ad Ottobre 2016 gli italiani voteranno al referendum per confermare questa svolta. Sembra che ci siamo. La notizia è che in terza lettura è stata approvata la riforma del Senato ed in pratica si passa (...)

Il mondo di Philippe Forest

15 ottobre 2015, di Carmelina Sicari
Al Festivaletteratura di Mantova Philippe Forest ha portato un contributo particolarmente importante ed attuale. Ha parlato di scrittura, autobiografia, filosofia, vita e arte e de “Il gatto di Schrödinger” nell’ambito d’un incontro dedicato al romanzo filosofico. Come si sa, lo scrittore francese, docente di Letterature comparate all’Università di Nantes, ha cominciato a occuparsi di letteratura a livello scientifico dalla morte della sua bambina Pauline. E’ l’autore di numerosi saggi. Il suo (...)

“Perdersi in una lontananza infinita”. Pirandello e la fuga dei suoi personaggi

14 ottobre 2015, di Ilaria Paluzzi
Parte 2 di “Il viaggio come ricerca di sé. Pirandello e la fuga dei suoi personaggi”. Nella narrativa pirandelliana ci sono alcuni personaggi, i cosiddetti “viaggiatori immaginari’’, che proiettano sulle rotte di un viaggio, che cercano attraverso i finestrini di un treno, una loro dimensione diversa. Dalle novelle “Il viaggio” e “La carriola” fino al romanzo “Suo marito”, gli itinerari di uomini e donne tra fuga dal presente e dalla quotidianità e ricerca di una nuova - e più autentica - identità. (...)

Les partenariats culturels d’Altritaliani

13 ottobre 2015, di Evolena
L’actualité culturelle italienne à Paris: cinéma, théâtre, concert, opéra, expo... Découvrez nos partenariats du moment! Des tarifs préférentiels, des invitations à gagner pour vous tous, amis internautes d’Altritaliani.net (aucune adhésion n’est requise!) ou, tout simplement, des informations à saisir au vol. AIMEZ ALTRITALIANI sur FACEBOOK Inscrivez-vous gratuitement à la newsletter Altritaliani Consultez l’Agenda d’Altritaliani sur les initiatives culturelles de notre association. Notre forum: Le (...)

A Roma l’arte di Kokocinski: da Pulcinella al Clown

12 ottobre 2015, di Raffaele Bussi
La fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta al pubblico la mostra personale di Alessandro Kokocinski dal titolo “Kokocinski. La vita e la maschera: da Pulcinella al Clown”. Nel portfolio, vi presentiamo alcune delle opere in esposizione. L’esposizione contempla un corpus di oltre settanta opere polimateriche dell’artista nato a Porto Recanati da madre russa e padre polacco, dalle tecniche fortemente innovative, dipinti sculture altorilievi installazioni disegni filmati versi poetici e (...)

L’eredità di Dante, a 750 anni dalla nascita del Poeta

11 ottobre 2015, di Gaetanina Sicari Ruffo
Il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri è stato solennemente rievocato in un importante Convegno Internazionale a Roma, a Villa Altieri, nel Centro Studi per la Ricerca Letteraria, Linguistica e Filologica “Pio Rayna”, in concomitanza con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal 27 settembre al 1° Ottobre 2015. Si sono alternati a discutere i vari temi, relativi alla formazione intellettuale del Poeta, alla produzione, alla tradizione ed all’interpretazione (...)

Giancarlo Sissa: Autoritratto (Poesie 1990-2012)

11 ottobre 2015, di Cinzia Demi
Esce con due nuovi libri Giancarlo Sissa, entrambi editi nel 2015. “Autoritratto” edito da Italic di Ancona, e “Persona minore” edito da Qudulibri di Bologna. In quest’articolo di Missione Poesia ci occuperemo del primo. “Autoritratto”, come testimonianza di esperienze che dalla giovinezza passano per le varie fasi della vita fino ad arrivare a quella attuale, dove si approfondiscono i temi dell’amore, del lavoro, degli ideali politici, degli ambienti che hanno lasciato un segno, degli amici e dei (...)

Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

11 ottobre 2015
Le “Café des Italiens” est un café virtuel et animé, le forum qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos initiatives et participez à la vie du site. Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia. E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo! Pour intervenir dans ce Forum, cliquez sur “rispondere all’articolo”, insérez un titre, écrivez votre message et validez-le. Après modération il sera mis en ligne. (...)

Le retour de Carmen Consoli à Paris, en concert à la Bellevilloise

10 ottobre 2015, di Evolena
Sourire aux lèvres, l’inimitable Carmen Consoli revient à Paris, dans le cadre d’une tournée européenne, pour présenter au public français (et italien!) son nouvel album “L’abitudine di tornare” lors d’un concert unique le 25 novembre à 20 heures, à La Bellevilloise, dans le 20e. Elle s’est faite attendre cinq ans depuis son dernier concert à la Cigale en 2010, mais la revoici dans la Ville lumière et tous ses fans s’en réjouissent! LINK: Carmen Consoli alla conquista della Francia (sept 2010) Lorsque (...)

Nessun commento:

Posta un commento