lunedì 14 marzo 2016

"Poeti Italiani del nostro tempo" (Ed. Anscarichae Domus)

di  Marcello Falletti di Villafalletto

    Eccoci nuovamente a presentare una raccolta di liriche. Il decimo volume di una storia che affonda le radici in oltre venti anni di impegno a favore della “poesia” e nel ricordo, mai sopito, di un profondo cantore quale fu il nostro Danilo Masini.
    “Carmina non dant panem”, recita un antico proverbio latino, per noi, invece, versi e poesie sono nutrimento profondo dell’anima.
     Questa miscellanea raccoglie la maggior parte dei lavori presentati alla 10a Edizione del  2014, del Concorso Internazionale di Poesia, dedicato al nostro Accademico Honoris Causa, Danilo Masini, che ha avuto per tema: Poesia e Vita e brevi accenni artistici letterari sui partecipanti. Essendo la competizione biennale, abbiamo raggiunto, con questa pubblicazione, il significativo traguardo di due decenni; durante i quali abbiamo visto sfilare un notevole gruppo di poeti provenienti da tutte le parti d’Italia, europei e da altri continenti.
      «C’è da essere soddisfatti sia per l’incremento dei partecipanti, sia per la costanza e per aver raggiunto quell’internazionalità che ci eravamo proposti proprio all’indomani della scomparsa del nostro amico e poeta montevarchino. Non è il caso né di fare un bilancio, né eccessivi trionfalismi, tantomeno un tuffo indietro; poiché abbiamo ancora intenzione di proseguire con entusiasmo il cammino intrapreso: guardando serenamente fiduciosi a quel futuro che ognuno auspica migliore; costellato ulteriormente di nuove edizioni e con l’ansioso desiderio di poter leggere tante altre belle liriche.
     Vogliamo unicamente ricordare che, anche per questo appuntamento, quella che ha vinto in assoluto è stata la poesia: indiscussa protagonista del premio; alla quale si sono sottomessi, in maniera seria e competente, non solamente i poeti partecipanti, ma anche tutti i componenti la giuria esaminatrice. A questi, per primi, va il sentito ringraziamento, unito al plauso per quanti, nonostante le difficoltà dei tempi, hanno saputo svolgere il compito in modo ottimale e ammirevole.
     L’argomento o tema “Poesia e Vita”, al primo impatto, poteva sembrare arduo e, con il senno di poi, avremmo avuto anche qualche ripensamento che è stato fugato con il giungere delle prime composizioni; dalle quali abbiamo recuperato coraggio e, speranzosi, abbiamo visto affluire un ampio florilegio di versi che esaltano la poesia e nello stesso tempo la vita. L’essenziale di quanto è stato poi apprezzato, premiato e assaporato è oggi parte di questa antologia che non vuole essere un mero volume poetico ma uno scrigno prezioso di quei tesori intellettuali: frutto di anime pensanti, stimolate e generose allo stesso tempo. Perché senza i poeti non avremmo potuto fare “festa alla poesia”: che rimane, unitamente al doveroso omaggio a Danilo Masini, il nostro più vivo desiderio e l’impegno primario.»; ho voluto scrivere proprio all’inizio della Prefazione, giusto per ribadire il pressante impegno che continua a spingere gli organizzatori, la giuria esaminatrice, e la città natale del Masini, verso un profondo amore nei confronti della poesia e di coloro che si cimentano in questa antica e gloriosa arte.
     La prossima primavera, a Dio piacendo, presenteremo l’elegante volume, così come abbiamo sempre fatto nelle edizioni precedenti. Verrà poi distribuito, non solamente ai poeti partecipanti ma anche a tutti coloro che vorranno assaporarne tutti i piaceri e sentimenti che esprimono le liriche in esso contenute: a pubbliche e private biblioteche e a quelle di altre importanti istituzioni nazionali ed estere. Affinché, le buone liriche, di questa antologia non restino circoscritte in un ambiente limitato e ristretto ma possano essere «lette e ruminate; ripensando a quello splendido privilegio che è la vita: assaporandone profondamente l’essenza e vivendola come un’eterna armoniosa poesia che, seppur traballante, nella rima non scoraggia mai chi saprà apprezzarla fino in fondo».
     Chi fosse interessato a ricevere il volume, potrà richiederlo direttamente alla Gran Cancelleria Accademica o alla stessa Redazione della nostra rivista: Casella Postale 39 - 50018 Scandicci (Firenze).  

Nessun commento:

Posta un commento