di Alberto Maira
I libri di istruzione e
formazione religiosa sono stati scritti fin dal tempo dei Padri della
Chiesa, ma il termine catechismo è entrato in uso
nel XVI secolo.
Durante il Concilio di
Trento fu sviluppato un catechismo diretto ai parroci perché potessero
meglio insegnare la dottrina cattolica in risposta anche alla Riforma
protestante. Il Catechismo
tridentino fu promulgato da papa Pio V ed adottato
dall'intera Chiesa cattolica. Fino alla promulgazione dell’ attuale Catechismo
della Chiesa cattolica approvato da S.Giovanni Paolo II non ci sono stati altri
catechismi "universali", ma soltanto catechismi locali. Nel 1905 il catechismo redatto da papa S. Pio X, detto Catechismo
maggiore, ebbe una grande diffusione e fu adottato da gran parte delle diocesi italiane circolando anche
all'estero.
Ha ricordato papa Joseph Ratzinger
che « la fede come tale è sempre
identica. Quindi anche il Catechismo di san Pio X conserva sempre il suo
valore. Può cambiare invece il modo di trasmettere i contenuti della
fede »
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Non può che essere un bene quindi ancora oggi prendere l’abitudine di
affiancare al nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica, anche quello su cui si
sono formati i ragazzi per 60 anni: organizzato per formule a domanda e
risposta, e che contiene i principali asserti teologici della fede cristiana.
Voluto appunto da San Pio X per assicurare l’uniformità dell’insegnamento
religioso dei ragazzi nella diocesi di Roma e in quelle limitrofe, il
Catechismo della Dottrina Cristiana è divenuto il catechismo universale usato
per circa 60 anni in tutte le parrocchie italiane. Organizzato in formule al
fine di assimilare meglio i principali contenuti della fede cristiana, questo
piccolo catechismo nasce dall’idea che memorizzare le formule sarebbe tornato
utile ai bambini una volta raggiunta l’età adulta, quando ne avrebbero compreso
a pieno il significato. Il papa era convinto infatti che, per raggiungere
l’obiettivo di far conoscere le più importanti verità della fede anche alle
persone più umili, fosse necessaria la lettura non tanto dei testi voluminosi
destinati ai sapienti, quanto di un piccolo libro contenente tutta la sapienza
cristiana.
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